Federica Di Pace presenta la PB63LADY al debutto in B!

 

Nel weekend oramai alle porte, prende il via il campionato di serie B di basket femminile, al quale, notoriamente, la PB63LADY prende parte con una squadra giovanile. Quest'anno sarà la volta delle cestiste biancarancio classe 2005 confrontarsi con il campionato di serie B. Chi, invece, non è una novità per questa categoria, è il coach scelto dal presidente Rossini per guidare questa "ciurma" di giovanissime attraverso i "meandri" di questo impegnativo torneo. Trattasi di Federica Di Pace, che così ha risposto alle nostre domande.

Sabato debutto nel campionato di B per le sue ragazze. Che gara si prospetta? "Debutteremo al PalaZauli sabato, alle ore 20, contro il Benevento. Come ogni anno c'è sempre una certa emozione in vista dell'inizio del campionato. Ospiteremo una squadra neopromossa ma che dispone di molte giocatrici di categoria e una straniera nel roster".

Che giudizio dà della preparazione precampionato in considerazione dell'arrivo a Battipaglia del tecnico Vasili Maslarinos? "È stato un precampionato molto intenso, produttivo, abbiamo lavorato e faticato davvero tanto. È stato un periodo molto importante, perché ci ha permesso di imparare a conoscere il nostro nuovo allenatore, che comunque proveniva da un contesto diverso dal nostro. Le amichevoli disputate - prosegue Di Pace - ci hanno consentito di fare squadra e di conoscerci tutte meglio. Speriamo solo di farci trovare pronte".

La serie B è una sorta di "laboratorio" per la PB63LADY, che sfrutta questo campionato per far crescere le più giovani. Per chi le allena, che difficoltà incontra nel dirigere di anno in anno roster sempre diversi? "La difficoltà è relativa, perché sono oramai anni che alleno a Battipaglia e che lo faccio con le giovani - chiarisce coach Di Pace -. Più che un cambiamento di roster evidenziarei che il progetto della società è di permettere alle ragazze di inserirsi pian piano nell'organigramma della prima squadra; ed il mio compito, che trovo sempre molto stimolante, è quello di metterle nelle condizioni di prepararsi ad affrontare campionati sempre più impegnativi. Si tratta, comunque, di ragazze che alleno già dai campionati giovanili e che, quindi, conosco bene".

Il presidente Giancarlo Rossini si aspetta una stagione di serie B di alto profilo, ci sono le condizioni? "Questo lo dirà solamente il campo, partita dopo partita, allenamento dopo allenamento. Quel che è certo - svela coach Di Pace - è che quest'anno affronteremo il campionato di serie B con una squadra ancora più giovane di quella della precedente stagione. Impegneremo tante giocatrici del 2005 e, se ce ne saranno le condizioni, metteremo in campo anche qualche 2006. Ovviamente, punteremo molto sull'intensita' agonistica, che dovrà essere il nostro marchio distintivo rispetto alle formazioni più esperte".

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna