Al via la serie B. Coach Di Pace svela i segreti della PB63Lady!

 

Come da oramai consolidati piani societari, la Polisportiva Battipagliese schiera la sua squadra "riserve", la Ortopedia Medical Tech Omeps, ai nastri di partenza del campionato di serie B di basket femminile, al via domenica 7 marzo con la sfida casalinga contro la pugliese Corato, con l'intento di fare accumulare esperienza alle atlete under, molte delle quali completano il roster di A1. Per il terzo anno consecutivo la compagine battipagliese sarà diretta in panchina della coach Federica Di Pace che così ha risposto alle nostre domande.

A quasi un anno dall'interruzione del torneo di B 2019/20 riparte una nuova stagione. Quali rimpianti ha lasciato in te e nella società lo scorso campionato non condotto a termine per cause di forza maggiore e quali auspici avete per quest'annata che va ad iniziare? "Sicuramente la scorsa stagione ha lasciato l’amaro in bocca, questo perché eravamo riusciti, poco prima dello stop, a ritrovare il primato in classica, ribaltando anche la differenza canestri della gara a Capri. L’auspicio è quello di riprendere con entusiasmo e ripartire proprio da quanto fatto nell’ultima parte di stagione scorsa".

Tu che ti confronti sul parquet e anche fuori dal campo con tante giovani atlete, cosa è andato perso sul piano sportivo e umano in questi 12 mesi di stop? "Avrei molto da dire a riguardo - premette coach Di Pace -. Frequentare quotidianamente lo Zauli, con le tante ragazze e ragazzi della Polisportiva e la mia esperienza scolastica mi permette di vivere molto da vicino questa fase. Sicuramente più che dal punto di vista sportivo, in quanto ci manca la possibilità di poter svolgere un campionati giovanile da ormai un anno, è soprattutto dal punto di vista umano che le nostre ragazze e ragazzi stanno perdendo tanto: il contesto scolastico, la possibilità di relazionarsi, vivere la quotidianità, le amicizie, le esperienze di vita. Spero solo che si possa ritornare quanto prima a vivere tutto questo".

Ritornando al Campionato oramai alle porte, quali le novità salienti del tuo roster rispetto all'ultima stagione? "Rispetto all’ultima stagione ci sono stati diversi saluti, ma anche tanti nuovi arrivi. Le varie classe 2000 Cremona, Sasso e Scarpato militano in A2; la sola Montiani, nostro capitano, è rimasta qui a Battipaglia. Al gruppo delle confermate 2001/2002 si sono poi aggiunti gli arrivi di Logoh e Susca dall’High School Lab, Seka e Dione dal Basket Femminile Stabia, senza poi dimenticare il gruppo delle nostre giovanissime under".

Che ruolo avrà in campionato la tua squadra e, più in generale, che stagione si prospetta per la Pb63 e le sue rivali? "È inutile nasconderci, ci aspetta un esame importante quest’anno: dobbiamo confermarci e anzi, fare anche di piu - sentenzia decisa Federica Di Pace -. Senza dimenticare che la crescita individuale dI ogni giocatrice e della squadra, resta prioritario. Questo ce lo puó permettere solo il lavoro quotidiano in palestra... nonostante le difficoltá che il periodo impone e che sicuramente caretterizzerà questo campionato un pó particolare".

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna