Show allo Zauli: la Omeps Afora Givova Battipaglia batte Roma e si conferma al quarto posto!

Convincente e straripante affermazione casalinga della Omeps Afora Givova Battipaglia, che ha facilmente e anticipatamente ragione della Stella Azzurra Roma col punteggio di 76-51.
Con questo successo le battipagliesi si confermano al quarto posto del girone B di A2, un piazzamento che, domenica prossima, sarà messo in discussione nello scontro diretto esterno con la PF Firenze.
Contro le capitoline, Battipaglia si presenta con tre novità in quintetto: Ferrari, la paraguaiana al suo debutto in A2, il play Milani e la lunga Zanetti, in luogo dell'indisposta Alford.
Roma, reduce dal vittorioso recupero infrasettimanale con Roseto, ha ancora molta birra in corpo e, dall'arco così come dalla lunetta, firma il primo allungo del match. Dall'altra parte rispondono Cutrupi con tre canestri di seguito (8-7 al 4'), e poi Ferrari e Potolicchio dall'arco (14-11 al 6'). La replica di Roma è tutta nei due liberi messi a segno dall'ex Prosperi. È il 7' di gioco e Battipaglia si appresta a dilagare: in 5' le biancarancio colpiscono dall'arco per ben due volte con Ferrari, che si ripete anche da sotto misura, e in contropiede con Potolicchio e Seka, quest'ultima mortifera anche dalla lunetta. La "ciliegina" la mette Zanetti, per un complessivo 16-0 che taglia in due l'incontro (32-15 al 12'. Per la cronaca, primo quarto era finito 28-15).
La Stella Azzurra chiude il break delle locali segnando un tiro libero e poi andando a canestro dal campo con Prosperi. Troppo poco: le biancarancio straripano ancora una volta e, con Cutrupi, servita al "bacio" da Ferrari, e poi con Seka, ritoccano oltre le 20 lunghezze lo scarto di punti (49-26 al 18'). Il divario e, soprattutto, il gioco espresso, è tale da consentire alle ragazze di coach Maslarinos di gestire con tranquillità la sfida. Trovano subito spazio le giovani Lombardi, Chiovato e la debuttante Franova. Le squadre vanno al riposo lungo col punteggio di 49-30. Battipaglia è già con 4 giocatrici in doppia cifra: Seka 12, Potolicchio e Ferrari 11, Cutrupi 10.
Alla ripresa del gioco le battipagliesi riprendono a spingere trovando, con la tripla di Chiovato, il massimo vantaggio del match: +31 (64-33). Mancano ancora 4' al termine del periodo ma le battipagliesi scendono di giri. Maslarinos tenta, con un timeout, di spronare le sue atlete, ma con scarsi risultati. Il terzo quarto si chiude comunque con un margine di punti rassicuranti: 65-44.
Nell'ultimo quarto le battipagliesi riprendono a giocare come sanno. Le bastano 5' per sfiorare di nuovo il +30 (74-46) grazie alle performance balistiche di Milani, Seka, Ferrari e Chiovato. Può bastare. La gara si conclude 76-51.

Il tabellino delle battipagliesi: Lombardi, Seka 14, Crudo ne, Castelli 2, Potolicchio 16, Franova, Catarozzo, Zanetti 5, Cutrupi 12, Chiovato F. 7, Milani 6, Ferrari 14.

Paolo De Vita