La Omeps Afora Givova Battipaglia torna alla vittoria! Allo Zauli cadono le sarde del Selargius.

 

Nell'anticipo del 17esimo turno del campionato di serie A2 di basket femminile, la Omeps Afora Givova Battipaglia, reduce da tre sconfitte consecutive, torna al successo superando in casa il San Salvatore Selargius col punteggio di 57-43. Uno scarto che poteva essere anche più ampio se solo le battipagliesi non avessero molltato gli ormeggi con troppo anticipo sul 40'. Ma tant'è... Resta la bella prestazione offerta per 3/4 del match e le risposte, sul campo, di alcune cestiste apparse in ombra in un recenre passato!
La cronaca
Coach Maslarinos può convocare solo dieci giocatrici. Mancano all'appello l'ultima arrivata Crudo, non ancora in condizione, Milani, infortunatasi in allenamento, e le under del 2006, già impiegate in settimana in tre partite.
Con un quintetto praticamente obbligato, le risposte dal campo arrivano dalle due redivive straniere Rylichova e Alford (11 punti per entrambe e con la seconda con 15 rimbalzi all'attivo) , da Castelli e dalla, sempre preziosissima, "sesta giocatrice" Seka, protagoniste del buon primo quarto delle biancarancio (17-9 al 10'). Il secondo periodo si apre con Seka che firma il +10 (19-9 all'11'), poi Battipaglia va momentaneamente in difficoltà (19-15 al 14'), ma reagisce prontamente con Potolicchio, autrice di due triple scoccarte all'ultimo secondo, Cutrupi, chiturgica dalla lunetta, e Seka, immancabile quando si invola a canestro servita in post basso. E' quanto accade nel finale di tempo, quando realizza il canestro del 32-19. Con questo punteggio si va al riposo lungo.
Il divario è destinato ad incrementarsi alla ripresa del gioco, grazie al solito tiro dalla distanza scoccato all'ultimo secondo da capitan Potolicchio, che porta a 16 il distacco di punti dalle sarde. Rylichova, prima dall'arco, e poi con un piazzato, firma il +21 (43-22 al 26').
La timida reazione delle sarde è messa a tacere da Potolicchio (MVP del match con 17 punti) e Cutrupi (47-27 al 30') che, nel frattempo, si "diletta" a dispensare stoppate a destra e a manca (se ne conteranno 4, con 13 rimbalzi all'attivo)!
Le battipagliesi hanno praticamente messo in cassaforte i due punti, così nell'ultimo periodo si limitano a gestire la gara, pur concedendo qualche punto di troppo alle ospiti. Ma bastano i canestri di Alford, Seka e Chiovato per arrivare con relativa serenità all'ultima sirena!
Per la Omeps Afora Givova Battipaglia, attuale quarta forza del girone, la prossima "fermata" si chiama Savona!
Il tabellino delle battipagliesi: Lombardi, Seka 8, Castelli 3, Potolicchio 17, Catarozzo, Zanetti, Cutrupi 4, Alford 11, Chiovato 3, Rylichova 11.

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna