Pesante, quanto immeritata, sconfitta interna per la Polisportiva Battipagliese!

La Omeps Medical Tech Agrivit Nuovo CTA Battipaglia cede in casa alla Polisportiva Matese lo scontro diretto per il terzo posto del girone A di serie D. I ragazzi di coach Ghilardi hanno ceduto alla distanza, complice anche la prematura uscita per falli di capitan Ambrosano.
Ad influire sul risultato, anche la condotta arbitrale, che ha comminato ai padroni di casa ben 6 falli tecnici (l'ultimo paio fischiati già a risultato abbondantemente acquisito)! Il punteggio fine di 63-82 è decisamente severo per i battipagliesi, che a 5' dalla fine subivano il sorpasso che risulterà decisivo.

Gara dai ritmi inizialmente sincopati, anche se non mancano i canestri, anzi!
A spezzare l'equilibrio è l'esterno Mataluna del Matese, autore di due triple consecutive che portano gli ospiti sul +5 (5-10 al 4'). Battipaglia riesce a ridurre il distacco a una sola lunghezza con due canestri da sotto misura di Ambrosano e Corvo, ai quali seguono tre liberi consecutivi dei biancarancio (12-13 al 7'). Il tanto agognato aggancio, però, non ci sarà, poiché Matese, sospinta dalle conclusioni dall'arco di Fenoglio si riporta sul +5 (16-21). Divario ridotto solo da due liberi siglati nel minuto finale del quarto da Corvo (18-21 al 10').
I ragazzi di Ghilardi carburano nel secondo periodo, prima mettendo in difficoltà gli attacchi dei casertani e poi colpendo a ripetizione prima con Volpe che, con 6 punti consecutivi, capovolge il punteggio (26-25 al 14'), e poi con Capaccio, autore di 5 punti che danno il primo consistente vantaggio ai battipagliesi (31-25 al 15'). Carfora e Ambrosano contribuiscono a portare a 8 punti il distacco dai rivali (37-29 al 17'), dimezzato nel finale dal centrone ospite Strukov (37-33 al 20').
Il terzo quarto è inaugurato da un canestro di Ambrosano, ma la difesa schierata degli ospiti mette in difficoltà i biancarancio che prestano il fianco alle iniziative di Fenoglio e Tronco, autori de canestri del sorpasso (39-40 al 22').
I battipagliesi ritornano a segnare al 24' con Carfora dalla lunetta e poi, dal campo, con Ambrosano (43-44 al 25'). Il pathos agonistico cresce e ne paga le conseguenze Battipaglia, sanzionata con due falli tecnici. Matese ne approfitta portandosi sul +6 (43-49 al 27'). La reazione dei battipagliesi è veemente: in un amen Carfora, Volpe e Corvo ristabiliscono la parità (49-49 al 29'). Ma negli ultimi 13" di gioco ad Ambrosano viene comminato prima il suo quarto fallo e poi un duplice tecnico per proteste. Per il capitano dei battipagliesi la gara finisce qui, mentre il terzo quarto si chiude appannaggio degli ospiti per 53-54.
Il clima si fa incandescente: lo Zauli sprona i suoi beniamini, Volpe prende per mano la squadra e la porta in vantaggio (59-55 al 33'). Il neo entrato Vitale lo emula un minuto dopo (61-57), ma Matese è in agguato e a metà quarto capovolge il punteggio (61-62 al 35') con una tripla di Mataluno. È l'abrivio per la vittoria degli ospiti, più lucidi e cinici nei minuti decisivi mentre Battipaglia è preda di un nervosismo sempre crescente.
Il Tabellino della Omeps Medical Tech Agrivit Nuovo CTA Battipaglia: Tiberio, Volpe S ne, Capaccio 8, Altavilla, Volpe N. 16, Zaccari ne, Ambrosano 16, Corvo 10, Carfora 8, Vitale 2, Parretta ne, Pepe 3. All. Ghilardi

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna