Nunzia Gammella, sudore e lacrime (di gioia)!

 

Noi di Spunti&Appunti non abbiamo proprio il fisico per rincorrere un'atleta, figuriamoci una triatleta... e allora ci siamo fatti "furbi" e le abbiamo chiesto di scrivere di suo pugno un resoconto della sua (lunga) estate agonistica. E, a quanto pare, ci sa fare anche con la penna! Di chi stiamo parlando? Ma di LEI, no? Dell'inossidabile Nunzia Gammella!

"Inizio col dire che alla base di questo mio anno sportivo che a breve volgerà a termine, c’era la voglia di divertirsi, la voglia di riscatto da un periodo di pandemia e lockdown che ci ha messo tutti a dura prova, e godere del risultato qualora ci fosse stato".

CIRCUITO MTB "PARCHI NATURALI"
"È stato l’anno in cui non mi sono soffermata su un unico obiettivo ma ho diversificato le gare inserendo anche un circuito di MTB, quello dei Parchi Naturali, a cui sto partecipando con la mia squadra Bike & Sport di Luciano Forlenza, con l’obiettivo di portare a casa la maglia da Leader.
Purtroppo in concomitanza con altre competizioni che mi ritrovavo già pagate dal 2020 mi è stato impossibile prendere parte a tutte le gare, ma per fortuna la partecipazione e la vittoria a quelle a cui ho preso parte ha fatto sì che accumulassi abbastanza punti da permettermi anche di fare un altro tipo di gare nel frattempo".

XTERRA SCANNO
"Ho deciso a Giugno di voler poi prendere parte all’Ironman Italy Emilia Romagna (3.8km nuoto – 180km Bici – 42km corsa), in quanto respinta la richiesta di rimborso e il trasferimento alla distanza intermedia, ho parlato con il mio coach Enzo Fasano e abbiamo deciso di basare gli allenamenti puntando poi all’IM, considerando che nel mezzo avevamo altre gare di MTB ed anche un XTERRA SCANNO (a Luglio) dove mi sono qualificata 5° assoluta e, considerando che le prime 3 erano PRO, direi che la soddisfazione si è raddoppiata, sia per averla portata a termine nonostante i 3 giorni (quello della gara compreso) di pioggia incessante, che ha reso il percorso della MTB e del TRAIL ancora più tecnico e insidioso, e poi per essermi qualificata bene rispetto gli altri anni.
Così sono iniziati i lunghi di bici con i miei amici mattinieri delle h 05.45". 😊

IRONMANITALY
"Alla gara del 18 settembre, cioè dell’IM, mi ci sono avvicinata con la consapevolezza che quello che ero riuscita a fare mi avrebbe portata in qualche modo al traguardo. Non mi ero prefissata un tempo. A chi mi chiedeva non sapevo rispondere, eh dicevo boh penso come quello di 3 anni fa a Venezia sulle 12h15’….ed invece un risultato inaspettato è arrivato anche sulla lunga distanza, con il tempo di 11h10’, e sentire lo speaker pronunciare il tuo nome dicendo YOU ARE AN IRONMAN, ti ripaga in qualche modo di tutti gli sforzi fatti per raggiungere quel lungo tappeto rosso che ti porta al traguardo (vedi foto a corredo dell'articolo, ndr)!
E’ stata la gara più bella che avessi fatto fin oggi, la gara che più mi ha emozionata anche mentre la percorrevo, sia nei 180km di bici che nei 42km di corsa.
È stata la gara fatta con il sorriso sulle labbra, anche quando al 38°km della maratona avevo le gambe che ormai non ne potevano più, c’era sempre un momento per sorridere, per le persone che ti facevano il tifo e ti chiamavano per nome lungo il percorso, per i volontari ai punti ristoro che ti regalavano un sorriso, o per i tanti bambini che tendevano la mano per battere il cinque.
Se si mantiene il pensiero positivo, anche nei momenti di sofferenza, un motivo per sorridere lo trovi.
Il mio coach Fasano ha avuto un ruolo fondamentale, con i suoi messaggi anche la mattina della gara, mi ha stimolata tantissimo a fare bene e a non mollare mai mai mai!".

CAMPIONATO REGIONALE TRIATHLON
"Poi invece di riposare, ho pensato bene domenica 26 di provare un campionato regionale di triathlon Sprint (distanze corte: 750m nuoto – 20 km bici – 5 km corsa) … sofferto dalla prima bracciata in acqua fino al 1°dei 4 giri di corsa finali… le fatiche del sabato precedente erano ancora nelle gambe oltre ad un forte raffreddore venuto in settimana … è stata una gara azzardata, non prevista assolutamente, ma la perseveranza mi ha premiata come campionessa regionale di categoria 😃…

L'ULTIMA MANCIATA DI GARE...
"Per chiudere la stagione mancano poche gare all’appello, ora ho bisogno di recuperare un po' le forze.
La stagione di Triathlon l’ho chiusa ieri… ora manca la MTB e qualche gara di corsa" 😉…

Nunzia Gammella

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna