TC Battipaglia promosso in B2. Il M° Galietta: "Ragazze a dir poco strepitose!"

Non si è ancora spenta in città l'eco dell'exploit delle ragazze del Tennis Club Battipaglia che, domenica, hanno conquistato la promozione in serie B2, in seguito alla duplice affermazione ai danni del Tennis Cesano Maderno nel turno unico nazionale di serie C!
Un'impresa che proviamo a rivivere attraverso le parole del capitano della compagine battipagliese, Mario Galietta!

Cos'hai provato nel momento esatto in cui Miriana Galietta ha segnato il punto che valeva la vittoria del suo match e, con esso, la certezza della promozione in B2?
"È stata una gioia molto bella - afferma il maestro battipagliese - anche perché Miriana ha chiuso la partita con una volèe corta, un colpo sul quale ho insistito molto affinché entrasse nel suo repertorio! È stata quasi come una cosa simbolica - prosegue Mario Galietta - perché la ragazza ha concluso il suo incontro con un colpo che abbiamo provato tante e tante volte in allenamento. Quindi anche questo non trascurabile aspetto è stato per me motivo di grande soddisfazione!"

La trasferta in quel di Cesano Maderno, per molti versi, era da considerarsi alla stregua di una formalità, in considerazione del perentorio 4-0 inferto a Battipaglia al circolo lombardo!
"Non è proprio così! Perchè il circolo avversario - evidenzia il Maestro Galietta - vantava un organico piuttosto ampio, quindi non avevamo la certezza che utilizzasse la stessa tennista del vivaio vista a Battipaglia, che ci avrebbe garantito una vittoria scontata. Inoltre non era neppure certo che le sorelle Galietta bissassero i successi dell'andata. E, infatti, Claudia ha perso il suo incontro e Miriana, dopo un primo set vinto agevolmente, ha dovuto lottare molto per chiudere vittoriosamente anche il secondo gioco e, con esso, la partita che ci èvalso il punto della promozione".

Ora ti diamo l'opportunità di inviare un messaggio pubblico ad ognuna delle tue ragazze. Cosa ti senti di dire loro?
"Bella domanda, mi piace! Per quanto riguarda Miriana - inizia il maestro battipagliese - mi ricollego a ciò che ho già detto prima: sono felice che il punto della vittoria sia il stato frutto del connubio delle sue qualità e del mio insegnamento. A Claudia dico che ancora mi emoziona vederla giocare. A Maria Francesca Bianco dico che mi dispiace che andrà a studiare fuori e che, quindi, non potrà più allenarsi con me, perché gli anni trascorsi insieme sui campi da tennis, sono stati per me speciali. A Giulia Bisogno dico che sono contento di aver intrapreso con lei questo percorso che in pochi anni l'ha portata a migliorare tante classifiche. Mi auguro, con tutto il cuore, di portarla, già nel prossimo anno, in seconda categoria. A Giorgia Falcone dico che la sua passione la riporterà nuovamente in seconda categoria, e che il suo maestro, dopo tanti anni, si emoziona ancora quando la vede giocare!"

La promozione in serie B2 rappresenta un traguardo storico pet il TC Battipaglia. La squadra maschile, vale la pena ricordarlo, capeggiata da te, Paolo Bianchini, Massimo Agostinetto e da tuo fratello Antonio, mancò per ben due volte il medesimo salto di categoria. In cosa sono state più brave le tue ragazze?
"Le mie ragazze sono state bravissime nel crederci, perché non erano al loro primo tentativo. Lo scorso anno, ad esempio, furono eliminate in semifinale dal Poseidon, nonostante godessero dei favori del pronostico. La loro resilienza - sottolinea Galietta - è stata sicuramente encomiabile".

La conquista della categoria maggiore può essere l'occasione adatta per stilare un bilancio, il tuo personale e quello del club che tu hai contribuito a fondare assieme ai giàccitati Paolo Bianchini, Massimo Agostinetto e a tuo fratello Antonio.
"Se è vero che quattro amici al bar, come diceva una canzone, anni fa hanno fondato una società, questa amicizia è rimasta solida, nonostante io mi sia allontanato per aprire a Giffoni un altro circolo. E che, ancora più degli stessi risultati, tanti e alcuni di spicco, conseguiti negli anni dai nostri allievi, la cosa della quale, credo tutti e quattro, andiamo più orgogliosi è di aver promosso i valori dello sport: il rispetto per gli altri e per le regole, la capacità di rialzarsi e di reagire dinanzi alle difficoltà... questo è il più grande successo di questi quattro amici, che sono stati capaci di promuovere dei valori così utili alla società civile".

Conquistata la B2, la si deve mantenere! Che insidie nasconde la nuova categoria e cosa farete per dimostrarvi all'altezza?
"L'anno prossimo saremo chiamati a compiere un bello sforzo - evidenzia Galietta. - innanzitutto, non potremo prescindere dal rafforzare la squadra con un nuovo innesto, anche perché le nostre ragazze, oltre allo sport, hanno anche altre priorità: lo studio, ad esempio, con ben tre nostre giocatrici impegnate con gli esami universitari. Poi abbiamo bisogno di uno sponsor per poter affrontare un campionato di respiro nazionale! Quindi concludo con un appello alle aziende battipagliesi che vogliono promuovere la loro immagine attraverso uno sport bello, pulito e onesto. Ebbene, possono farlo accostando il loro nome al mondo del tennis e, con esso, al Tennis Club Battipaglia!".

Paolo De Vita

Pin It

Aggiungi commento

Ogni commento, prima di essere pubblicato sarà sottoposto ad approvazione da parte dei moderatori.


Codice di sicurezza
Aggiorna